MONICA FOGLIA

Nata a Genova, Monica Foglia vive e lavora a Monaco. Dopo aver lavorato nella galleria d’arte di famiglia, dove ha avuto l’opportunità di incontrare i maggiori artisti italiani e internazionali, ha sviluppato una visione artistica che la porta ad esplorare la dimensione esistenziale dell’essere umano, attraverso la scultura.

Le sue opere colmano il divario tra scultura e design, creando collegamenti tra questi diversi campi. Il mondo della nautica si rivela un interlocutore attento e prolifico per l’artista, che realizza numerose opere site-specific per eleganti navi da crociera e yacht.

L’indagine dell’artista sul concetto di leggerezza dell’essere diventa un’occasione per sondare i dubbi esistenziali che fanno parte del viaggio interiore di ogni individuo, creando allo stesso tempo una connessione tra l’individuo e la comunità.

Si tratta della vertigine filosofica contemporanea che ritrae una società sospesa tra l’autoanalisi critica della sua esistenza e la sua dimensione terrena e materiale.
L’arte diventa così il tentativo dell’essere umano di raggiungere una dimensione ideale di sé, una sintesi universale capace di dare senso alla vita, sfuggendo alla pesantezza imposta dalla soggettività.